La torta mousse al cioccolato è un dolce delizioso e adatto a tutte le occasioni in cui bisogna festeggiare o celebrare un avvenimento speciale. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e si fa quasi tutto a freddo, servirà solo un fornellino per qualche minuto e poi un po’ di pazienza mentre la torta riposa in frigorifero. Questa torta si prepara con una base di biscotti secchi, come la cheesecake, e poi si adagia sopra una mousse golosa e cremosissima. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

    Per la base:
    200 gr di biscotti secchi
    80 gr di burro
    40 gr di nocciole tritate (facoltative)
    Per la mousse:
    200 ml di panna fresca
    180 gr di cioccolato fondente al 75%
    150 ml di panna da montare
    Frutti di bosco per decorare

Preparazione

Mettete i biscotti nel mixer e tritateli, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso e le nocciole tritate, mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se volete potete anche mettere i biscotti in un sacchetto per surgelare con la chiusura ermetica e tritare i biscotti con il batticarne.

Foderate uno stampo con la carta da forno, facendola aderire bene da tutti i lati, e poi versate il composto di biscotti, livellatelo e poi pressate con il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigorifero.

Spezzettate il cioccolato a riducetelo a pezzettini piccoli, per comodità potete fare questa operazione su un tagliere. Mettete la panna fresca in un pentolino e scaldatela a fuoco dolce, quando sarà quasi al limite prima dell’ebollizione, aggiungete il cioccolato. Aspettate un minuto e poi mescolate delicatamente fino ad avere un composto omogeneo. Mescolate e fate intiepidire.

Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. La panna montata va aggiunta alla ganache tiepida e un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Una volta ottenuta la mousse versatela delicatamente sulla base di biscotti e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Trasferite la torta mousse in frigorifero e fatela solidificare, ci vorranno circa 6 ore. Se fa molto caldo o volete accelerare i tempi potete mettere la torta in freezer, ma ricordatevi di tenerla qualche ora in frigorifero prima di servirla perché deve essere morbida e non congelata.

Se volete potete usare una mousse diversa sulla torta, ad esempio quella classica con uova e cioccolato, oppure la mousse di cioccolato all’acqua o anche una mousse con altri gusti.

Questa ricetta va bene per uno stampo con il diametro da circa 18-20 centimetri.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2019