Preparare la colomba pasquale al cioccolato diventa un gioco da ragazzi potendo contare sul Bimby.

Pasqua si avvicina e vorreste portare in tavola una colomba al cioccolato fatta in casa che nulla abbia da invidiare a quella delle migliori pasticcerie? Allora seguite alla lettera le indicazioni che trovate sotto rispettando i tempi e le dosi degli ingredienti per ottenere il massimo dei risultati.

In alternativa, un’ottima ricetta per preparare la colomba pasquale è quella di Anna Moroni, utile anche per chi non possieda il Bimby ma adattabile comunque al robot.

Tornando alla ricetta la colomba con glassa al cioccolato che otterrete col Bimby, questa non prevede farcitura se non l’aggiunta di gocce di cioccolato a volontà. In caso contrario potrete sempre optare per la colomba con crema al cioccolato Bimby, da ottenere, quest’ultima, seguendo questa ricetta.

Ingredienti

Per l’impasto
550 gr di farina di manitoba
2 uova e 1 tuorlo
100 gr di burro
140 gr di zucchero
40 gr di latte
25 gr di lievito di birra
la buccia di 1 arancia
2 vanilline
2 pizzichi di sale
100 gr di gocce di cioccolato

Per la glassa al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
lammelle di mandorla
zucchero a granelli

Preparazione

Iniziare con il primo impasto: versare all’interno del boccale del Bimby il lievito insieme a 40 gr di latte: azionare 1 minuto a 37° velocità 1. Unire 40 gr di farina ed 1 cucchiaino di zucchero. Continuare per 1 minuto a velocità 4. Adesso chiudere il coperchio con il misurino e fare lievitare il composto per 20-30 minuti.

Passare al secondo impasto: unire a quello precedente 100 gr di farina e 130 gr di acqua tiepida, quindi lavorare per 1 minuto a velocità 4. Fare lievitare per 40 minuti.

Per ottenere il terzo impasto unire ancora 100 gr di farina, 20 gr di zucchero e 20 gr di burro fuso freddo: impastare per 1 minuto a velocità 4. Fare lievitare per un’ora.

Passare all’ultimo impasto: unire i 310 gr di farina rimasta, le uova, il burro rimasto, 120 gr di zucchero, il sale, la vanillina a la scorza di arancia grattugiata e le gocce di cioccolato. Impastare per 1 minuto a velocità 4 e successivamente 1 minuto velocità spiga. Prelevare e trasferire in una ciotola capiente all’interno della quale fare lievitare per 2 ore e 30.

Trascorso questo tempo impastare nuovamente, quindi trasferire nell’apposito stampo per colomba e posizionare all’interno del forno spento fino al raggiungimento dei bordi dello stampo. Adesso accendere il forno a 175°C e fare cuocere per 40-45 min.

Preparare la glassa: versare nel boccale il cioccolato ed impostare 10 secondi a velocità 7-8, poi per 3 minuti a 50°C velocità 3. Versare sulla colomba ricoprendone la superficie e unire sia le mandorle che la granella di zucchero. Fare solidificare.

Via | Ricettario-Bimby

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2017