La colomba pasquale veloce per il pranzo di Pasqua

Volete preparare la colomba in casa ma avete poco tempo? Provate la nostra colomba pasquale veloce con il lievito di birra.

colomba pasquale veloce

La colomba pasquale veloce è una variante un pochino meno elaborata rispetto alla ricetta classica che prevede una lievitazione molto lunga, spesso fatta addirittura con il lievito madre. La nostra colomba veloce è l’ideale da preparare in casa e servire ai propri familiari, potete farla anche il giorno prima, l’importante è avere qualche ora a disposizione.

Ingredienti


    350 gr di farina Manitoba
    100 gr di zucchero semolato
    80 ml di acqua
    50 ml di latte tiepido
    25gr di lievito di birra fresco
    1 uovo
    1 tuorlo
    80 gr burro
    100gr di canditi a cubetti
    5 gr di sale
    granella di zucchero per decorare
    vanillina
    scorza di limone

Preparazione


Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Nel frattempo mettete nella planetaria la farina e lo zucchero, mescolate e poi unite l’acqua con il lievito, il latte, il sale, l’uovo e il tuorlo, impastate bene e poi unite una bustina di vanillina e la scorza di limone. Impastate tutti gli ingredienti e poi trasferite l’impasto su una spianatoia, lavoratelo e formate una palla, mettetela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa.

Riprendete l’impasto e incorporate i canditi a cubetti, impastate e poi dividete l’impasto in due parti, di cui una leggermente più piccola. Prendete uno stampo per la colomba e mettete l’impasto più grande longitudinalmente a formare il corpo della colomba e quello più piccolo perpendicolarmente a formare le ali. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare, sempre nel forno spento con la luce accesa, fino a quando l’impasto sarà arrivato ad un centimetro dal bordo, occorreranno almeno 2 – 3 ore.

Cuocete la colomba in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Le dosi sono per uno stampo da 750 grammi.

via | ateliercucina

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail