La ricetta del tortano napoletano da fare con il Bimby

La ricetta del tortano napoletano da preparare con il Bimby

tortano napoletano Bimby

Il tortano napoletano è una delle ricette tradizionali di Pasqua, fa parte della cucina partenopea ma è talmente buono che ormai è amatissimo in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali. Se in casa avete il Bimby potete sfruttarlo e farlo lavorare al posto vostro, vediamo insieme come fare il tortano napoletano con il Bimby.

Ingredienti


    600 gr di farina manitoba
    300 ml di acqua
    15 gr di lievito di birra
    140 gr di strutto
    200 gr di salame a cubetti
    100 gr di prosciutto a cubetti
    100 gr di pancetta
    100 gr di provola
    100 gr di Emmental
    100 gr di fontina
    3 uova sode
    1 tuorlo
    100 gr di pecorino

Preparazione

Prendete il Bimby e mettete 100 ml di acqua tiepida nel boccale, aggiungete il lievito di birra e mescolate per 20 secondi a velocità 1. Aggiungete l’acqua e metà della farina e impastate per 1 minuto a velocità 2, aggiungete il resto della farina e impastate per 5 minuti a velocità Spiga. A questo punto incorporate lo strutto morbido, pochissimo per volta, in modo che venga assorbito dall’impasto, mescolate 2 minuti a velocità 2 ogni volta che aggiungete lo strutto.

Prendete l’impasto, lavoratelo un po’ su un tagliere infarinato e formate una palla, mettetela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 3 ore. Il composto deve raddoppiare. Stendete l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e formate un rettangolo, disponete sopra salumi e formaggi a cubetti, le uova sode spezzettate e il pecorino grattugiato, arrotolate l’impasto e disponetelo ad anello in una teglia per ciambelle ben imburrata. Fate lievitare ancora 3 ore, pennellate il tortano con il tuorlo e cuocetelo il forno caldo a 160°C per un’ora.

Foto | da Pinterest di Flavio Fernandez

  • shares
  • Mail