Ricette Antipasti
Come fare le crocchè di latte della cucina siciliana
La ricetta per preparare delle favolose crocchè di latte della cucina siciliana da servire per l’aperitivo o come antipasto
Le crocchè di latte o crocchette al latte sono uno stuzzichino tipico della cucina siciliana ed in particolare di quella palermitana, sono una variante delle tradizionali crocchè fatte con le patate. Vediamo insieme come prepararle in casa.
Ingredienti
500 ml di latte intero
125 gr di farina
25 gr di burro
20 gr di parmigiano
Sale
pepe
1 uovo
Pangrattato
Olio di semi per friggere
Preparazione
Prendete un pentolino e mettete dentro il burro, fatelo sciogliere a fuoco dolce e poi aggiungete la farina e mescolate con una frusta, poi aggiungete il sale e il parmigiano, mescolate e incorporate il latte, poco per volta, sempre mescolando. Portate a ebollizione e continuate la cottura fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza denso. Mettete il composto in una ciotola e fatelo raffreddare, meglio se tutta la notte.
Preparate due piatti, in uno mettete l’uovo sbattuto ed in un altro il pangrattato con sale e un pizzico di pepe. Prendete un po’ di composto al latte, dategli la forma di una crocchetta e poi passatelo nell’uovo, poi rotolatelo nella farina e procedete così.
Friggete le crocchette, poche per volta, in abbondante olio caldo fino a quando saranno dorate e croccanti.