[blogo-gallery id=”198780″ layout=”photostory”]

I macarons per la Festa della mamma sono un’idea regalo molto elegante e complessa ma vedrete che lascerete la vostra mamma senza parole. I macarons sono dolcetti francesi a base di meringa che si possono farcire con una semplice crema al burro oppure con una ganache.

Ingredienti

    3 albumi
    210 gr di zucchero a velo
    125 gr di farina di mandorle
    30 gr di zucchero semolato
    colorante alimentare
    150 gr di panna fresca
    150 gr di cioccolato

Preparazione

Mettete la panna in un pentolino, portatela a ebollizione e poi spegnete e aggiungete il cioccolato bianco, mescolate bene e fate raffreddare. Al momento di servire frullate la ganache con le fruste e, se volete, unite un pochino di colorante alimentare. Per preparare i macarons si utilizzano gli albumi vecchi di tre giorni tenuti in frigorifero, prima di utilizzarli riportateli a temperatura ambiente. Mettete gli albumi in una ciotola e montateli con le fruste elettriche, quando inizieranno a gonfiare aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare. Unite lo zucchero a velo in tre volte e montate bene e a lungo.

Setacciate la farina di mandorle e incorporatela in tre volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Dividete il composto in varie ciotoline in base a quanti colori volete fare, poi aggiungete la punta di un cucchiaino di colorante o di cacao e mescolate bene.

Mettete l’impasto in una sac a poche con la bocchetta liscia, nel frattempo foderate alcune teglie da pizza con la carta da forno. Formate dei dischetti cercando di farli tutti della stessa misura, fate riposare il composto all’aria per 30 minuti. Cuocete i macarons in forno preriscaldato a 140°C per 13-14 minuti. Staccate i macarons dalla carta da forno molto delicatamente, fateli raffreddare e farciteli con la crema al cioccolato bianco.

Potete usare una ganache al cioccolato fondente o al latte, la crema al burro o una crema spalmabile. È consigliabile usare gli stessi colori, ma con tonalità diverse, per gusci e ripieno.

Farcite i macarons all’ultimo momento.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017