Che ne dite di un goloso tortino al cioccolato da realizzare in occasione della prossima Festa della mamma? Se siete in cerca di un’alternativa diversa dalla solita torta alla panna e fragole o dalle roselline di pasta sfoglia e mele, potreste dargli una possibilità: in fondo chi riuscirebbe a resistere ad una colata di cremoso cioccolato che fuoriesce in tutta la sua goduriosità al primo assaggio?

Il tortino al cioccolato veloce si presta alle più disparate varianti pronte ad andare incontro alle esigenze ed ai gusti di tutte le mamme. La vostra soffre di intolleranza? Perchè non realizzare il tortino al cioccolato senza glutine sostituendo la poca farina prevista con quella di riso o con la fecola di patate?

Ama il cioccolato bianco? Usatelo al posto del fondente, ma diminuite la dose di zucchero. Tra i dolci per la Festa della mamma, questo tortino non può assolutamente mancare!

Ingredienti

150 gr di cioccolato fondente
2 uova
1 cucchiaio di farina 00
60 gr di zucchero
80 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pallina di gelato
150 gr di fragole fresche

Preparazione

Fare fondere insieme a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene per farlo sciogliere.

Una volta tiepido il composto, unire le uova, ma una alla volta, la farina ed il sale e mescolare bene. Trasferire negli appositi stampini monoporzione e conservare in freezer fino a completo congelamento.

Prima di cuocere i tortini preriscaldare il forno statico a 200°C, inserirvi gli stampini presi direttamente dal freezer e fare cuocere per 8-10 minuti.

Sfornarli, porli su un piatto da portata e completare con delle fragole a fettine in superficie ed una quenelle di panna montata o gelato accanto. Gustare subito, appena tirato fuori dal forno.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017