Il pesto di ortiche e noci rappresenta un’idea originale, e sicuramente diversa dal solito, per condire la pasta. Stanchi di quello alla genovese, sempre gradito ma già provato e riprovato? Date una possibilità a questo, in grado di regalare un sapore eccezionale a primi piatti di diverso tipo.

Semplice da realizzare, non richiede che pochi ingredienti, ma ben mixati tra di loro per un sapore veramente delizioso. Nel caso in cui si voglia ottenere un pesto di ortiche e noci dal gusto deciso sostituite il grana con del pecorino. Buon appetito!

Ingredienti

100 gr di ortiche pulite
50 gr circa di noci
2 cucchiai di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le ortiche indossando dei guanti resistenti. Prelevare le foglie staccandole dallo stelo, quindi farle lessare in abbondante acqua con un pizzico di sale per un minuto. Scolarle e trasferirle in una bacinella in acqua fredda.

Adesso fare rosolare le ortiche in un tegame con dell’olio, regolare di sale e pepe e trasferirle in un frullatore. Iniziare a frullare unendo, man mano, il grana e le noci quindi passare all’olio, che andrà unito a filo fino ad ottenere la consistenza tipica del pesto.

Prelevare il composto ottenuto, che dovrà risultare omogeneo, quindi trasferire in un vasetto di vetro ed utilizzare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2017