Come si preparano le tagliatelle fatte in casa per 2 persone? Vediamo insieme la ricetta da seguire e le dosi per avere una porzione che vada bene per due, senza sprechi ma anche senza porzioni mini, quelle le lasciamo agli uccellini!

Ingredienti

    200 gr di farina 0 o semola
    2 uova
    Sale

Preparazione

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro mettete le uova, unite il sale e mescolate l’interno con una forchetta. Iniziate ad impastare gli ingredienti presenti all’interno e man mano incorporate la farina laterale, procedete così fino ad avere un panetto omogeneo. Lavoratelo a lungo in modo da avere un impasto liscio ed elastico. Se volete potete impastare con la planetaria, il Bimby o quello che preferite. Coprite l’impasto e fatelo riposare almeno mezz’ora.

Dividete l’impasto in 4 porzioni e stendetelo con il mattarello in modo da avere una sfoglia sottile. Arrotolatele lasciandola molto morbida e poi tagliate i rotolini in modo da fare le tagliatelle. Tagliate allo spessore di 5-8mm, se volete le pappardelle vi basterà allargare i tagli.

Quando cuocete la pasta aggiungete nell’acqua di cottura un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2017