Cercate una ricetta last minute per la Festa della mamma? Avete pochissimo tempo ma volete preparare qualcosa di speciale? Provate la nostra mousse al cioccolato fondente, un dolcino goloso che potete preparare in poco tempo e poi far rassodare in frigorifero anche fino a sera, in ogni caso lasciatelo il più possibile nella parte più fredda del frigorifero. Se preparate la mousse direttamente di sera potete metterla in freezer per mezz’oretta e poi in frigo.

Ingredienti

    3 uova
    100 gr di cioccolato fondente
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Riccioli di cioccolato per decorare

Preparazione

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde, poi mescolatelo per qualche minuto per farlo raffreddare. Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte.

In una ciotola spaziosa mettete i tuorli e lo zucchero a velo, montateli con le frustate elettriche fino a quando saranno ben gonfi, unite quindi il cioccolato fondente fuso e mescolate bene. A questo punto incorporate gli albumi in tre volte con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Dividete la mousse in 4 ciotoline monoporzione e fatele rassodare in frigorifero. Decorate con i riccioli di cioccolato e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2017