Il rotolo di pizza è un modo alternativo e gustoso di presentare la pizza, noi faremo un impasto di base che poi andremo ad arrotolare e tagliare prima della cottura. Il nostro rotolo lo faremo farcito in modo classico e cioè con mozzarella e pomodoro, ma potete sbizzarrirvi con tutti gli ingredienti che preferite.

Ingredienti

    500 gr di farina
    300 ml di acqua
    15 gr di lievito di birra
    1 cucchiaino di sale
    Passata di pomodoro
    250 gr di mozzarella
    Origano
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete la farina nella planetaria e aggiungete l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra, mescolate e poi aggiungete un cucchiaino di sale ed uno di zucchero. Impastate tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, formate una palla e fatela lievitare in una ciotola leggermente unta di olio. Mettete l’impasto a lievitare per 3 ore al riparo da correnti d’aria.

Dividete l’impasto in due parti, stendetele in modo da formare due rettangoli, versate sopra un po’ di passata di pomodoro e condite con olio, sale e origano, mettete la mozzarella e arrotolate dal lato più corto. Tagliate l’impasto allo spessore di due centimetri e disponete le girelle in una teglia coperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 200°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2017