La pizza ai funghi porcini è una delle più buone e sfiziose che esistano, al ristorante è presente in ogni menù ed è anche piuttosto costosa. Se volete preparare in casa la pizza ai funghi porcini, seguite i nostri consigli e sfornatela in casa.

Ingredienti

    1 kg di farina bianca
    500 ml di acqua tiepida
    20 gr di lievito fresco (o 7 grammi di quello secco)
    25 gr di sale marino
    Salsa di pomodoro
    500 gr di funghi porcini
    1 spicchio di aglio
    Olio extravergine di oliva
    Prezzemolo fresco
    350 gr di mozzarella

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescolate bene. Prendete la planetaria e mettete dentro circa 900 gr di farina, il lievito con l’acqua e il sale, impastate a bassa velocità e man mano aggiungete la farina rimasta. Impastate per 10 minuti circa e poi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare. Formate una palla, mettetela in una teglia ben oliata e coprite con la pellicola trasparente, fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Nel frattempo pulite i funghi porcini con un panno umido, togliete le parti terrose e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Prendete una padella antiaderente e scaldate l’olio con uno spicchio di aglio, versate i funghi e cuocete a fuoco medio con il coperchio per 5 minuti. Togliete il coperchio, aggiungete il sale e il prezzemolo tritato e cuocete ancora 10 minuti.

Stendete l’impasto per la pizza, mettete la salsa, l’olio e il sale, unite la mozzarella e i funghi. Cuocete in forno caldo a 220°C per 20 minuti circa, completate la cottura con qualche minuto di grill e servite subito. Se volete questa pizza potete farla anche in bianco, senza la salsa, mettendo un po’ di olio sulla base.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2016