Il sorbetto al limone e vodka rappresenta la versione alcolica del classico sorbetto al limone, l’unico ed inimitabile, quello pronto a costituire il perfetto intermezzo durante un pranzo o una cena importante.

Realizzabile sia con il Bimby che la gelatiera, il sorbetto al limone e vodka può essere arricchito con il prosecco, che regala una nota alcolica ancora più insistente.

Ora che l’estate si avvicina, può andare a costutuire una gradita sorpresa nell’ambito di aperitivi con amici. Che ne dite di proporlo come dessert di fine pasto servendo il sorbetto al limone con gelato e vodka?


Ingredienti
4 limoni
200 gr zucchero
200 ml di acqua
1 albume
vodka

Preparazione

Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero portandoli a bollore, quindi continuando su fiamma bassa per 10 minuti. Spegnere la fiamma e fare raffreddare.

Spremere i limoni e raccoglierne in succo in una ciotola. Filtrarlo con un colino ed unire lo sciroppo precedente.

Trasferire in una ciotola larga e dalla pareti basse e porla in freezer. Tenerla dentro per 6-7 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Dopo un’ora circa unire la vodka e mescolare bene, quindi aggiungere anche l’albume montato a neve, incorporandolo quanto più possibile.

Trascorse le ore dovute, prelevare il composto dal freezer, tagliarlo a pezzi e frullarlo con un frullatore fino ad ottenere un sorbetto liscio e cremoso. Servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2017