Eccoci con la ricetta della gelatina all’arancia con agar agar, una preparazione dolciaria dai diversi impieghi in pasticceria.

Come ben sappiamo, per realizzare una gelatina deve essere utilizzato un addensante adatto per ottenere la consistenza tipica che caratterizza tale tipologia di preparazione. L’agar agar è uno di questi. Trattasi di un ingrediente vegetale al 100%, inodore ed incolore che non influenza il sapore dei cibi e che permette di sostituire gli altri gelificanti esistenti in commercio.

La gelatina all’arancia senza colla di pesce che ne risulta, utile per la copertura delle cheesecake che come dolce da gustare al cucchiaio (in tal caso raddoppiatene le dosi), è semplice e veloce da realizzare. Seguite scrupolosamente la ricetta sottostante per prepararla in pochi minuti.

Ingredienti

125 ml di succo di arancia filtrato
60 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 gr di agar agar in polvere

Preparazione

Spremere le arance e tenerne da parte il succo, quindi filtrarlo per eliminare eventuali residui.

Trasferirlo all’interno di un pentolino ed unire l’acqua, quindi portare a bollore.

Unire anche lo zucchero e mescolare bene per farlo sciogliere completamente. Solo adesso unire anche l’agar agar e girare bene.

Fare sobollire per circa 10 minuti, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare una decina di minuti. Trasferire nello stampino o sulla cheesecake e fare riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2017