Forse non tutti lo sanno, ma la chiffon cake salata rappresenta l’alternativa adatta per l’antipasto o per i pranzi all’aperto, al famoso dolce di origine americana.

Trattasi di una chiffon cake rustica, adatta da gustare da sola o per accompagnare salumi e formaggi. Può essere anche utilizzata per sostituire il pane durante i pasti.

Seguite la ricetta sottostante per realizzare in poche mosse una chiffon cake al formaggio da poter portare in spiaggia, per un pranzetto veloce insieme a verdure e formaggi.

Nulla vieta, ovviamente, di arricchirne l’impasto unendo dei cubetti di prosciutto cotto, di pancetta o dei legumi a scelta con piselli e ceci.

Ingredienti

120 ml di latte
4 uova
100 g di parmigiano
80 ml di olio di semi
150 gr di farina bianca 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
80 gr di Emmenthal a cubetti
50 gr di grana grattugiato

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale con le fruste elettriche.

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un’altra, invece, quelli umidi.

Riunirli nello stesso contenitore ed aggiungere anche il formaggio tagliato a cubetti.

Incorporare delicatamente gli albumi effettuando dei movimenti circolari per non farli smontare quindi trasferire nell’apposito stampo da chiffon cake non imburrato né infarinato.

Fare cuocere la chiffon cake salata in forno caldo a 160 °C per circa 50 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare da capovolta, quindi estrarre dallo stampo e servire a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2017