Preparare la granola fatta in casa con la ricetta di Marco Bianchi è molto semplice. Un mix di ingredienti salutari ma golosi da utilizzare a colazione, insieme al latte o allo yogurt, o da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata per un pieno di energia.

La granola homemade che otterrete è naturalmente senza glutine e si presta alla realizzazione di sfiziose bars, ottime per uno spuntino energetico anche fuori casa. Non si può certo dire che la granola sia light, ma rappresenta comunque un alimento sano che non dovremmo fare mancare nella nostra alimentazione, seppur nelle dovute dosi.

Seguite il procedimento sottostante, semplice e tutto sommato veloce, per preparare in poche mosse una discreta scorta di granola per averla a disposizione in qualsiasi momento ne abbiate voglia.

Ingredienti

500 gr di fiocchi di avena
50 gr di mandorle
50 gr di nocciole
40 gr di semi di girasole
40 gr di uva disidratata
80 gr di cocco grattugiato
un pizzico di sale
4 cucchiai di olio di mais
130 gr di sciroppo di acero
130 gr di miele
qualche cucchiaio di acqua

Procedimento

Tritare con l’aiuto di un coltello l’uvetta e tenerla da parte.

Adesso riunire in una ciotola capiente i fiocchi di avena, la frutta secca, il cocco, i semi di girasole e l’uvetta. Mescolarli bene.

Unire anche gli ingredienti liquidi, ossia il miele, l’olio e lo sciroppo d’acero. Aggiungere l’acqua e mescolare perfettamente dapprima con un cucchiaio, poi con le mani.

Trasferire quanto ottenuto sul fondo di una teglia rivestita con carta forno.

Fare cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 20 minuti, quindi tirare fuori dal forno, mescolare con delicatezza e porre nuovamente all’interno per altri 10 minuti, o fino a quando il tutto sarà diventato croccante.

Fare raffreddare la granola quindi romperla delicatamente con le mani e conservarla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2017