I tortini salati con pasta sfoglia sono delle piccole delizie pronte da gustare in diverse occasioni, come un aperitivo in compagnia. Caratterizzati da un involucro di pasta sfoglia, possono essere farciti con qualsiasi salume e formaggio: questa versione prevede l’utilizzo delle zucchine e della scamorza.

Tra le ricette dei tortini salati con pasta sfoglia, questa è una di quelle capaci di mettere tutti d’accordo, anche i più piccoli. Potrete realizzarli con qualche ora di anticipo e conservarli in frigo, quindi farli cuocere solo poco prima di portarli in tavola: successo assicurato.

Accompagnateli con una birra o un bicchiere di buon vino rosso o bianco, ed avrete organizzato, senza la minima fatica, un piacevole momento di convivialità.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina
1 scamorza
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione

Lavare bene le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini. Metterli a rosolare in un tegame con poco olio e lo spicchio di aglio.

Una volta ben cotte, spegnere la fiamma, regolare di sale e pepe e fare raffreddare.

Adesso unire anche la scamorza tagliata a cubetti. Foderare degli stampini da crostatine con un disco di pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e farcire con il composto di zucchine e scamorza.

Coprire (o meno) con un altro disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi. Creare uno o due taglietti in superficie e spennellare a piacere con un tuorlo sbattuto.

Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti o fino a completa doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2017