Il gelato di ciliegie senza panna con la ricetta leggera

Ecco come preparare un delizioso gelato di ciliegie senza panna perfetto per una piacevole pausa estiva

Il gelato di ciliegie senza panna con la ricetta leggera

Il gelato di ciliegie senza panna rappresenta la ricetta di un imperdibile dolce estivo, perfetto per concedersi una piacevole pausa di gusto adatta a combattere il caldo della bella stagione.

Di facile e tutto sommato veloce realizzazione, il gelato di ciliegie che ne viene fuori è adatto a tutti, specie alla merenda dei bambini in alternativa alle solite merendine preconfezionate ricche di conservanti e additivi poco naturali.

Un consiglio riguarda la scelta degli ingredienti: optate per delle ciliegie mature al punto giusto e prive di imperfezioni, e per del latte fresco intero, più grasso di quello parzialmente scremato e più idoneo a regalare una consistenza cremosa alla preparazione.


Ingredienti

250 gr di ciliegie già pulite
100 gr di zucchero
1/2 litro di latte intero
succo di 1 limone

Preparazione

Mettete a scaldare in un tegame il latte insieme allo zucchero. Fate sciogliere bene lo zucchero, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

Adesso frullate le ciliegie con un frullatore unendo poco succo di limone. Ottenuto un frullato denso trasferitelo in frigo per 30 minuti.

A questo punto mescolate il latte alle ciliegie e trasferite nella gelatiera.

Azionatela fino a quando si sarà ottenuto un gelato cremoso, quindi prelevatelo con un cucchiaio e conservatelo in freezer fino al momento dell'assaggio.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail