Il porridge di riso dolce può rappresentare un’alternativa al solito di avena per una colazione nutriente capace di fornire energia. Trattasi di una preparazione cremosa pronta a coccolare in tavola, specie al mattino, quando se ne ha, probabilmente, più bisogno.

Volendo ottenere il porridge di riso vegan non dovrete fare altro che sostituire il latte vaccino con una tipologia vegetale: andrà bene quello di soia, ma anche quello di mandorla.

Per restare in tema perchè non optare per il porridge con latte di riso? In quanto allo zucchero potrete sostituirlo sia con quello di canna che con dello sciroppo di acero o del malto d’orzo, a seconda delle preferenze.

Ingredienti

200 gr di riso
500 ml circa di acqua
1 lt di latte
1 baccello di vaniglia
70 gr di zucchero
cannella in polvere qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare l’acqua in un tegame ed una volta giunta a bollore aggiungere il riso ed il sale.

In una pentola a parte, invece, versare il latte insieme al bacello di vaniglia inciso con un coltellino.

Dopo una decina di minuti di cottura del riso aggiungere il latte privato del baccello nella stessa pentola e continuare a cuocere per i restanti minuti previsti per il riso.

Continuare a mescolare a lungo fino a quando il riso non avrà raggiunto una consistenza cremosa, quindi aggiungere lo zucchero (a piacere), e la cannella.

Servire il porridge di riso caldo accompagnandolo con gli ingredienti desiderati, come frutta fresca e secca o cioccolato.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2017