La torta ai lamponi e cocco rappresenta un dessert semplice ma caratterizzato da un gusto particolare, perfetto per portare una ventata di novità in tavola. Preparazione alla portata di tutti, si può gustare a colazione ma, ancor di più per merenda.

Con la dovuta presentazione risulta adatta anche alla fine dei pasti: tagliatela a fette e servitela con un ciuffo di panna montata ed una colata di cioccolato fuso.

Una variante di tale ricetta, che riscuote sempre grande successo, è il rotolo ai lamponi e cocco, da realizzare con una base di buscuit e con una farcia di ricotta, zucchero, cocco e lamponi da far perdere la testa.

Se siete in cerca di un dolcino perfetto per stupire i vostri ospiti, date una possibilità a questa torta, ne rimarranno estasiati.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt al cocco
2 vasetti di farina di cocco
1 vasetto di farina 00
1 vasetto di maizena
1 e 1/2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di arachidi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di lamponi freschi

Preparazione

Versate in una ciotola le uova con lo zucchero. Montatele con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite la farina di cocco, la maizena e la farina 00 intervallandole con lo yogurt e con l’olio.

Mescolate bene quindi aggiungete anche il lievito setacciato, un pizzico di sale ed i lamponi freschi.

Una volta bene amalgamato il tutto trasferite in una teglia imburrata ed infarinata, livellate bene e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2017