Ingredienti:
• 200 g di latte
• 150 g di farina di avena
• 1 cucchiaio di zucchero
• 1 cucchiaio di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina (o altro aroma a piacere)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Se cercate dei pancake proteici light provate la nostra ricetta senza uova, ottima anche per coloro che seguono una dieta vegana.

I pancake proteici senza uova rappresentano una preparazione cara agli sportivi. Ottimi sia per una colazione nutriente ed energetica che per uno spuntino goloso, piacciono praticamente a tutti. Soffici, alti e golosi, quelli che ne vengono fuori sono pancake proteici senza proteine in polvere da poter realizzare con ingredienti comuni, economici e facilmente reperibili. Possono essere accompagnati con dello yogurt greco e con tanta frutta fresca tagliata a cubetti.

Non solo: l’impasto dei pancake proteici può essere aromatizzato a piacere con l’aggiunta di cannella, vaniglia, zenzero, o essere arricchito con una valanga di gocce di cioccolato: non avete che l’imbarazzo della scelta.

Pancake proteici senza uova
Pancake proteici senza uova

Come preparare la ricetta dei pancake proteici senza uova e senza burro

  1. Riunite in una ciotola la farina, il lievito e la vanillina, aggiungete lo zucchero e date una mescolata veloce.
  2. Incorporate il latte che può essere vaccino oppure vegetale (ottimi quelli di mandorla e avena per via dell’apporto proteico) e mescolate con una frusta da cucina fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
  3. Scaldate una padella antiaderente e oliatela leggermente quindi formate i pancake utilizzando per ciascuno due cucchiai di impasto.
  4. Quando sulla superficie cominceranno a formarsi le bollicine, girateli con una paletta e proseguite la cottura anche dall’altro lato per un minuto o due.
  5. Mano a mano che sono pronti impilateli uno sull’altro e serviteli alla maniera tradizionale con sciroppo d’acero oppure con dello yogurt e della frutta fresca.

Preparare I pancake proteici con il latte vegetale permette di ottenere una colazione adatta anche a coloro che seguono una dieta vegana.

Leggi anche
Pancake proteici, la ricetta con avena e albumi

Conservazione

Che ne dite di preparare la pastella e conservarla in frigorifero per uno o due giorni? È ottima da cuocere la mattina, appena alzati, dopo averle dato una mescolata veloce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2023