Il gelato alle mandorle è una vera delizia, un gusto un po’ insolito e che non sempre si trova ma che potete preparare in casa in poche mosse. La ricetta del gelato alle mandorle la potete fare in tanti modi, io vi consiglio di usare il burro di mandorle che potete acquistare pronta oppure fare voi tritando le mandorle con un mixer o un robot da cucina molto potente.

Ingredienti

    3 dl di latte
    2 dl di panna fresca
    130 g di zucchero semolato
    100 gr di pasta di mandorle
    4 tuorli
    50 gr di mandorle a lamelle
    25 gr di zucchero di canna

Preparazione

Mettete il latte e la panna in un pentolino e scaldate fino a sfiorare l’ebollizione, poi spegnete e aggiungete il burro di mandorle, mescolate bene in modo che si sciolga del tutto.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, incorporate il composto alle mandorle a filo e mescolate. Fate riposare in frigorifero per un paio di ore. Nel frattempo mettete in padella le mandorle e lo zucchero, mescolate e tostate per qualche minuto, poi versate tutto sulla carta da forno, fate raffreddare e tritate grossolanamente.

Versate il composto alle mandorle nella gelatiera e mantecate per circa 20 minuti, aggiungete il trito di mandorle e mescolate ancora qualche minuto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2017