La ricetta della torta di albicocche vegan, dolce alto e soffice ideale per la colazione così come per la merenda, permette di ottenere un dessert perfetto per soddisfare le esigenze di chi non mangi prodotti di origine animale. In loro assenza è comunque possibile realizzare una preparazione all’altezza delle migliori aspettative, caratterizzata da una sofficità e da un gusto unico.

Il dolce vegan di albicocche che ne viene fuori è sano e leggero e per tale motivo può essere mangiato senza troppi sensi di colpa.

Tra le ricette vegan con le albicocche questa non può non essere provata: immaginatela tuffata nel latte o insieme ad un tè freddo al pomeriggio, pura goduria!

Voglia di testare una variante? Sempre adatta ai vegani è la torta con marmellata di albicocche senza uova, da ottenere realizzando una base di torta soffice da farcire con la confettura di tali frutti estivi.

Ingredienti

250 gr di albicocche
200 gr di farina 00
60 gr di zucchero
220 ml di latte di riso
100 ml di olio di semi
aroma mandorla
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito. In un’altra, invece, mescolate il latte di riso, l’olio e l’aroma mandorla.

Riunite i due composti nella stessa ciotola e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Lavate adesso le albicocche e tagliatele a pezzetti. Unitele nella stessa ciotola e mescolate ancora bene.

Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2017