Il rotolo dolce con nutella e mascarpone è uno dei dessert più goduriosi da poter realizzare in casa. Se è perfetto da servire al termine dei pasti, insieme ad un ciuffo di panna montata magari, è adatto anche ad una merenda golosa per i più piccoli.

Un involcucro di dolce pasta biscuit ed una cremosa farcia di mascarpone e nutella ne rappresentano gli elementi essenziali.

Il rotolo mascarpone e panna rappresenta una degna variante: in questo caso eliminate il mascarpone ed utilizzatela da sola, magari dopo averla aromatizzata con della vaniglia.

Adatto agli adulti è, invece, il rotolo mascarpone e caffè: altrettanto semplice da realizzare, si presta a concludere degnamente pranzi e cene in compagnia.

Ingredienti

Per la pasta biscuit

    3 uova
    80 gr di zucchero semolato
    30 gr di fecola di patate
    30 gr di farina 00
    1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone

    200 gr di mascarpone
    50 gr di panna montata
    50 gr di zucchero a velo
    100 gr di nutella

Preparazione

Preparate la base: montate gli albumi a neve, ed i tuorli con lo zucchero. Unite a questi la farina, il lievito e la fecola setacciati e mescolate ancora. Incorporate per ultimi gli albumi montati, ma senza farli smontare, quindi trasferite quanto ottenuto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livellate con una spatola.

Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornate e coprite con un altro foglio di carta forno, quindi arrotolate e fate raffreddare così.

Passate alla crema. Montate la panna a neve ed il mascarpone con lo zucchero a velo. Unite la nutella e successivamente la panna e mescolate ancora.

Srotolate la base oramai fredda e farcitela con la crema lasciando 1 cm libero ai bordi. Arrotolate ancora e trasferite in frigo per almeno 2 ore, quindi servite a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2017