Se amate i sapori decisi vi consigliamo di provare la pasta con la colatura di alici. Semplice e veloce da preparare, è perfetta per tutte le occasioni.

La colatura di alici è un presidio Slow Food di Cetara, magnifico borgo della Costiera Amalfitana. È un prodotto che è stato riscoperto solo negli ultimi anni e che è diventato il protagonista indiscusso di moltissime ricette. La più semplice, anche da preparare a casa, è quella degli spaghetti con la colatura di alici.

Ci sono alcuni trucchi che dovete tenere a mente se deciderete di prepararla. Il primo è di non salare l’acqua della pasta perché la colatura di alici di Cetara si porta dietro una notevole sapidità. In secondo luogo la pasta va scolata al dente e portata a cottura in padella insieme ad aglio, peperoncino e olio. Infine, meglio aggiungere la colatura a crudo per non intaccarne il sapore. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Come Usare la Colatura di Alici

Spaghetti con colatura di alici
Spaghetti con colatura di alici

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 2 cucchiai di colatura di alici
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco

Come preparare la ricetta degli spaghetti con la colatura di alici di Cetara

  1. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.
  2. A parte, in una padella, rosolate l’aglio e il peperoncino per 2-3 minuti e tenete in caldo.
  3. Scolate la pasta al dente tenendo da parte l’acqua di cottura e mettetela in padella portandola a cottura con la sua acqua. Otterrete un fondo cremoso e ricco di sapore grazie all’amido presente sia nella pasta che nella sua acqua.
  4. In ultimo aggiungete la colatura di alici e profumate con il prezzemolo, servendo il tutto ben caldo.

Come potete vedere è davvero semplice realizzare questa ricetta con la colatura di alici. Evitate di appesantire il piatto aggiungendo del formaggio grattugiato che, come ben saprete, non si sposa molto bene con il pesce. Piuttosto tostare del pangrattato in padella con un filo di olio e utilizzate quello per donare al piatto una nota croccante.

Inoltre, potete apportare delle piccole modifiche e ottenere alcune gustose varianti.

Spaghetti con la colatura di alici e limone

La preparazione è identica alla precedente fatta salvo l’aggiunta della scorza grattugiata del limone a fine cottura, insieme alla colatura e al prezzemolo. L’agrume donerà al piatto una nota fresca che le si addice, non fosse per altro che i due ingredienti provengono dalla stessa zona!

Spaghetti con colatura di alici e bottarga

Per un primo piatto ancora più raffinato, dopo aver distribuito nei piatti la pasta, completate con una grattata di bottarga. In alternativa potete unirla alla pasta sul finire della cottura e mantecare con quella.

Conservazione

Meglio consumare questo primo piatto appena fatto perché riscaldandolo poi in padella perderebbe parte della sua nota aromatica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2023