Le temperature più miti ci fanno venir voglia di cucinare piatti gustosi che vadano oltre le insalate e le cose saltate in padella per 5 minuti, se anche a voi è tornata la voglia di rimettervi ai fornelli provate la nostra pizza con fiori di zucca ripieni, un piatto unico e buonissimo, nonché una valida alternativa alle tradizionali pizze rosse. L’idea dei fiori di zucca ripieni da mettere sulla pizza l’ho presa da una pizzeria in Alta Irpinia in cui ho cenato qualche settimana fa.

Ingredienti

    500 gr di farina 0
    500 gr di semola
    20 gr di sale
    4 cucchiai di olio
    600 ml di acqua
    1 cucchiaino di miele
    15 gr di lievito di birra
    25 fiori di zucca
    400 gr di ricotta
    3 cucchiai di parmigiano o pecorino
    300 gr di mozzarella
    Pepe
    basilico

Preparazione

Mettete l’acqua in una ciotola e aggiungete il lievito di birra fresco, mescolate e fatelo sciogliere. Nella planetaria mettete la farina, il sale, l’olio e il miele, poi incorporate l’acqua e mescolate con la foglia per qualche minuto, toglietela e poi montate il gancio e impastate a lungo fino ad avere un composto liscio, elastico e ben incordato. Mettete l’impasto in una ciotola e fate lievitare per qualche ora,ci vorranno circa 4 – 5 ore dipende dalla temperatura, se volete velocizzare aumentate fino a 20 gr la quantità di lievito.

Nel frattempo pulite i fiori di zucca, lavateli e asciugateli con un panno. In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano, il sale e il pepe. Farcite i fiori di zucca con la crema di ricotta e teneteli da parte.

Stendete la pizza in 4 teglie rotonde o due rettangolari grandi e mettete un filo di olio, unite la mozzarella e i fiori di zucca farciti e completate con sale e pepe. Cuocete la pizza in forno caldo a 200°C per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2017