Pronti per la ricetta della pizza con farina di farro? Ingrediente che, nel corso degli ultimi anni, ha preso sempre più piede fino ad entrare di diritto tra quelli preferiti dagli italiani e non solo, si presta alla realizzazione di diversi piatti, tra i quali non mancano i lievitati.

La pizza con farina di farro (integrale) o meno, rappresenta una variante della classica dal gusto particolare. Un sapore inaspettato ed una base per pizza da poter farcire con qualsiasi ingrediente.

La pizza con farina di farro può essere realizzata anche con il lievito madre, nel caso in cui abbiate dimestichezza, o con l’aggiunta di grano saraceno, per un risultato decisamente più rustico.

Ingredienti

150 gr di farina 0
250 gr di farina di farro
200 ml di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione

Setacciate insieme le due farine in una ciotola capiente. Create una fontana e versate al centro il lievito di birra sbriciolato, l’olio e parte dell’acqua.

In un angolino, invece, unite il sale. Adesso mescolate bene al centro in modo da iniziare ad amalgamare gli ingredienti, quindi unite l’acqua man mano che viene assorbita.

Una volta unita tutta trasferite l’impasto sul piano di lavoro ed impastate a lungo fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Fatelo lievitare in una ciotola in un luogo tiepido per almeno un’ora o fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Adesso riprendete l’impasto, stendetelo e farcitelo a piacere. Fate cuocere a 200 °C in forno caldo per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2017