Si chiama colcannon, ed è uno sformato di patate e cavoli: si tratta di una delle ricette irlandesi da fare per San Patrizio.

Piatto tipico irlandese, lo sformato di patate e cavoli è corroborante, un contorno appagante da provare almeno una volta. Insieme all’irish stew, ovvero lo stufato di carne alla Guinnes, si può inserire in un qualsiasi menù di San Patrizio.

Dalla cucina irlandese arriva una pietanza sfiziosa composta da patate e cavoli, ma anche latte e burro. Piatto di origine povera, ecco la ricetta facile per farlo in casa in poche mosse.

Ingredienti

1 kg di cavolo
2 kg di patate
1 tazza di latte intero
qualche cipollotto
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
50 gr di burro
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Pulite il cavolo, tagliatelo a pezzi e trasferitelo in una casseruola capiente insieme ad una tazza di acqua. Accendete la fiamma e portate ad ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma e fate cuocere il cavolo per circa 10 minuti, ovvero fino a quando risulterà tenero. Scolatelo e tenetelo da parte.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Unitele nella stessa padella del cavolo, nella quale c’è ancora il liquido di cottura dell’ortaggio: unite tanta acqua quanto basta per coprire le patate, quindi portate a bollore. Abbassate nuovamente la fiamma e fate cuocere senza il coperchio fino a quando le patate risulteranno tenere. Ci vorranno circa 15-20 minuti.

In una pentola a parte versate il latte, le cipolle verdi affettate, il sale e il pepe. Portate a bollore, quindi allontanate dalla fiamma. Scolate le patate, trasferitele in una ciotola capiente e mescolate. Unite il latte ed amalgamate bene. Aggiungete per ultimo il cavolo. Servite lo sformato coprendolo con il burro e cospargendone la superficie con prezzemolo fresco tritato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2019