Spesso, quando decidiamo di cuocere la salsiccia al forno, corriamo il rischio di farla diventare secca. Il ricorso alla carta stagnola può, però, risultare di grande aiuto.

Che ne dite di cuocerla al forno, sì, ma al cartoccio? L’ottimo risultato, ovvero una salsiccia morbida e piacevole al palato, è garantito!

Vi basterà seguire le istruzioni che trovate sotto per portare in tavola un secondo piatto a base di carne adatto alla stagione autunnale e versatile come pochi, potendo essere arricchito con diversi ingredienti.

Voglia di sperimentare? Allora provate alcune delle varianti pù gettonate: la salsiccia e patate al cartoccio, ottima anche per i bambini, e la salsiccia al cartoccio con funghi, perfetta per utilizzare al meglio i prodotti di stagione.

Ingredienti

8 pezzi di salsiccia
10 pomodorini
1 cipolla
1 spicchio di aglio
vino bianco qb
sale e pepe
rosmarino tritato
olio di oliva

Preparazione

Ponete sopra un piano di lavoro 4 fogli di carta stagnola abbastanza grandi quindi adagiate due pezzi di salsiccia su ognuno di essi: bucherellateli con una forchetta.

Adesso unite i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, la cipolla affettata sottilmente e l’aglio tritato finemente, il sale, il pepe ed il rosmarino.

Bagnate con il vino bianco e condite con l’olio, quindi accartocciate i fogli creando degli scrigni ben sigillati.

Infornate a 200 °C per 45 minuti circa quindi aprite il cartoccio e, se necessario, completate la cottura sotto il grill per un paio di minuti ancora.

Photo | Pinterest

[amazon-ads asin=”B00E5HD7OU” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2017