Pollo in umido, la ricetta semplice per farlo in casa
Il pollo in umido è un piatto semplice e gustoso che fa parte della tradizione della cucina italiana, è buono e mette tutti d’accordo. Il pollo in umido lo potete anche preparare in anticipo e poi scaldarlo prima di servire, si mantiene bene e non perde ne sapore ne consistenza.
Ingredienti
800 gr di pollo a pezzi
2 carote
2 patate piccole
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
10-15 pomodorini pachino
Sale
Olio extravergine di oliva
rosmarino
Leggi anche: Pollo in fricò, la ricetta tradizionale umbra
Preparazione
Pulite il pollo, asciugatelo e tenetelo da parte. Pulite le carote e tagliatele a pezzi, affettate la cipolla e tagliate a pezzi le patate. Mettete le verdure in un tegame con l’olio extravergine di oliva e il sale, cuocete a fuoco medio per fare il soffritto, dopo un po’ aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà. Unite il pollo e fatelo insaporire girandolo spesso, poi mettete il rametto di rosmarino e il vino rosso e fatelo sfumare per qualche minuto.
Sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua tiepida e poi versatelo nel tegame, mescolate e cuocete a fuoco medio per circa mezz’ora girandolo spesso. Aggiungete altra acqua man mano che vedete che il pollo si asciuga troppo. Al posto dell’acqua potete utilizzare il brodo di pollo, avrete un sugo dal sapore più intenso e deciso.
Foto | da Flickr di stu_spivack
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pollo in umido, la ricetta semplice per farlo in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.