La ricetta della parmigiana bianca di zucca, una delizia per le cene d’autunno
La parmigiana bianca di zucca è un piatto buonissimo e goloso che farà felici tutti gli appassionati di zucca, ma anche chi ama la parmigiana e tutte le sue varianti più creative e sfiziose. La parmigiana di zucca è un piatto unico molto semplice che potete preparare anche in anticipo e poi scaldare prima di portare in tavola.
Ingredienti
800 gr di zucca pulita a fette
150 gr di scamorza
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino
Pangrattato
Sale
Olio extravergine di oliva
100 gr di prosciutto cotto (facoltativo)
1 rametto di rosmarino
Leggi anche: Gramigna con zucca e salsiccia: il primo piatto della domenica
Preparazione
Disponete le fette di zucca su una teglia, coperta di carta da forno, senza sovrapporle, condite con poco olio, sale e rosmarino e cuocete per 20 minuti a 200°C. Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza e mescolate insieme parmigiano, pangrattato e pecorino. Ungete una pirofila con poco olio e fate uno strato con le fette di zucca, unite un po’ di scamorza e un po’ di prosciutto, cospargete con un po’ del mix di parmigiano e pangrattato.
Procedete così alternando zucca, scamorza, prosciutto e mix. Completate con una generosa spolverata di parmigiano e un filo di olio. Cuocete la parmigiana bianca in forno a 180°C per 25 minuti, fate raffreddare qualche minuto e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della parmigiana bianca di zucca, una delizia per le cene d'autunno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.