Oggi è la Giornata mondiale della pasta

25 Ottobre 2017

Guarda la galleria: Giornata mondiale della pasta

Il 25 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Pasta Day, la Giornata Mondiale della Pasta, un giorno dedicato al primo piatto più amato a livello internazionale. Ogni anno l’edizione si svolge in un paese del mondo: nel 2016 è stato il turno di Mosca, in Russia, mentre per il 2017 le celebrazioni si tengono a San Paolo, in Brasile, e sono organizzate da ABIMAPI (l’Associazione brasiliana dei produttori di biscotti, pasta e pani e prodotti da forno industriali) con il supporto dell’IPO (International pasta organisation). Nel 2015 era stata Milano a ospitare l’evento, complice l’Expo.

Leggi anche: Pasta e fagioli napoletana, la ricetta originale della cucina campana

Il World Pasta Day è un giorno utile per celebrare la pasta e parlare dei suoi benefici, dei suoi nutrienti, spiegando che la pasta, pur essendo un piatto tipico della nostra tradizione culinaria, in realtà è consumato in tutti i continenti. E’ un piatto classico, ma estremamente creativo, che ci permette ogni giorno di portare in tavola un gusto diverso.

Voi che pasta mangerete oggi? Spaghetti all’amatriciana, penne all’arrabbiata, tortellini in brodo, la cacio e pepe romana, pasta alla norma, spaghetti con vongole e gamberi o cos’altro ancora?

Leggi anche: Le migliori ricette con la pasta integrale

I Video di Gustoblog: Gamberi al curry con riso basmati al vapore @ Benvenuti a Tavola 17.05.2012