Cercate idee per cena? Provate a preparare in casa la focaccia morbida con il Bimby, ottima da gustare calda e appena sfornata, ma anche da fare in anticipo e scaldare dopo. La focaccia la potete gustare semplice oppure farcire con prosciutto, formaggio, funghi, insalatina e quello che volete. Se volete la focaccia molto alta mettetela in uno stampo leggermente più piccolo.

Ingredienti

    500 gr di farina 0
    20 gr di sale
    12 gr di lievito di birra fresco
    230 ml di latte
    50 ml di acqua
    Rosmarino
    50 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete il latte nel Bimby e aggiungete il lievito di birra sbriciolato, scaldate per 50 secondi a 30° a velocità 3. Unite la farina e poi mettete 10 gr di sale e 10 ml di olio extravergine di oliva. Impastate per 6 minuti a vel Spiga fino ad avere un impasto omogeneo.

Prendete l’impasto e trasferitelo in una spianatoia infarinata, lavoratelo un po’ a mano fino a quando non sarà più appiccicoso. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta di olio e fate lievitare per un paio d’ore. Foderate una teglia con la carta da forno, unite un filo di olio e mettete sopra l’impasto, stendetelo con le mani e poi fate lievitare ancora mezz’ora. Nel frattempo preparate un’emulsione con 40 ml di olio, 10 gr sale e 50 ml di acqua. Massaggiate la vostra focaccia e poi versate sopra l’emulsione aiutandovi con le mani in modo che arrivi da tutte le parti. Guarnite con il rosmarino e cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200°C per 20 – 25 minuti circa.

Se non avete il rosmarino potete mettere un po’ di origano e guarnire con qualche granellino di sale grosso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2017