La zucca fritta con farina per un contorno veloce e irresistibile

18 Ottobre 2017

La zucca fritta con farina con la ricetta della nonna è un contorno sfizioso ed economico, ma ricco di gusto, da realizzare in casa in pochi minuti.

Trattasi semplicemente di zucca fritta in padella, ma passata nella farina 00 prima della cottura. Risultato? Una crosticina irresistibile che la ricopre su ogni lato.

Ottima da inserire in qualsiasi menù, da quello del pranzo in famiglia a quello delle occasioni festive, si realizza in pcohi minuti e non richiede nessuna particolare abilità.

Questa è probabilmente, insieme alla zucca fritta alla siciliana, una delle versioni più semplici del piatto: non sottovalutatela quando siete in cerca di un contorno diverso dal solito.

Una variante più ricca è la zucca fritta impanata: in questo caso passate l’ortaggio tagliato a fette dapprima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
Leggi anche: Come preparare la zucca in agrodolce non fritta

Ingredienti

1/2 kg di zucca a fette
sale e pepe
rosmarino secco qb
farina 00 qb
olio di semi

Preparazione

Predisponete in un piatto piano capiente della farina 00 setacciata. Conditela con sale, pepe e rosmarino e mescolate bene.

Adesso, dopo avere tagliato la zucca a fette non troppo spesse, passatela nella farina facendola aderire bene su tutti i lati.

Versate in una padella capiente abbondante olio di semi ed accendete la fiamma. Una volta caldo unite le fette di zucca e fatele friggere su ambo i lati fino a doratura.

Una volta pronta, raccogliete le fette con un mestolo forato e ponetele su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Servite subito la zucca fritta con farina.

Leggi anche: La ricetta della zucca fritta in pastella

Photo | Via Pinterest

I Video di Gustoblog: La conserva di pomodoro fatta in casa