Il pane al cioccolato è uno speciale pane dolce che potete servire a colazione, è buonissimo e versatile ed è perfetto per gustare qualcosa di alternativo alle solite fette biscottate o pan brioches confezionato. La ricetta la potete personalizzare aggiungendo spezie, aumentando lo zucchero o aggiungendo della frutta secca, spazio alla fantasia!

Ingredienti

    500/550 gr di farina 0
    3 cucchiai di cacao amaro
    3 cucchiai di zucchero fino
    12 gr di lievito di birra fresco
    5 gr di sale
    250 ml di acqua
    100 ml di latte intero
    70 gr di cioccolato

Preparazione

Scaldate l’acqua e il latte nel microonde per 30 secondi, poi aggiungete il lievito e mescolate per farlo sciogliere. Mettete 500 gr di farina nella planetaria, aggiungete il sale, lo zucchero e il cacao setacciato, mescolate e poi unite il composto di acqua, latte e lievito. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto omogeneo, liscio ed elastico, se occorre potete aggiungere ancora un po’ di farina. Alla fine aggiungete il cioccolato a pezzi e impastate qualche minuto per distribuirlo.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite e fate lievitare 2 ore. Formate i vostri panini dando la forma che preferite, fate lievitare ancora 30 minuti e poi cuocete in forno a 200°C per 20 – 25 minuti se sono panini, 30 – 35 minuti se fate un pane grande.

Foto | da Pinterest di Le Petrin e Véronique d’Avout

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2017