Preparare le crepes zucca e amaretti è piuttosto semplice anche se non proprio velocissimo. Per semplificarci la vita ho scelto una ricetta in cui questi due ottimi ingredienti della tradizione mantovana – qui inseriti in una preparazione dolce – vengono impiegati nella realizzazione di una sorta di marmellata ideale per le farciture. Il mio consiglio è, infatti, di prepararne un po’ di più e di invasarla come qualsiasi altra conserva.

Ingredienti

    1 kg di polpa di zucca
    250 g di amaretti
    150 g di farina
    730 g di zucchero
    375 cl di latte
    1 limone, il succo
    1 pizzico di sale
    1 stecca di cannella
    ½ cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)
    burro q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate la farcitura alla zucca: sbucciate e pulite la zucca, tagliatela a dadini e cuocetela per tre quarti d’ora circa con il succo di limone, 700 g di zucchero e le spezie. Una volta pronta schiacciate la polpa con lo schiacciapatate e unitevi gli amaretti sbriciolati. Fate freddare.

A questo punto preparate le crepes: battete le uova con lo zucchero, la farina e il latte senza formare grumi, poi cuocete un mestolino di impasto in una padella antiaderente da 24 cm di diametro appena unta di burro. Girate le crepes una volta dopo circa un minuto e mezzo. Spalmatevi sopra la marmellata, piegatele in due e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-10-2017