Cercate idee sfiziose e leggere per portare in tavola le verdure? Provate il nostro contorno di radicchio e patate, un piatto sfizioso e buonissimo che potete accompagnare con carne, pollo, uova e con un po’ di formaggio. Se non vi piace il sapore amarognolo del radicchio potete sbollentarlo per qualche minuto, poi lo scolate e lo asciugate bene, in questo modo di perderà un po’ dell’amaro.

Ingredienti

    2 patate medie
    1 cespo di radicchio
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Basilico

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi, poi lessatele in acqua bollente per circa 7 – 8 minuti, scolatele bene e tamponatele con la carta da cucina.
Mettete le patate in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e sale, saltatele fino a quando inizieranno a prendere un po’ di colore. Aggiungete il radicchio tagliato a pezzi e un altro po’ di olio, cuocete tutto insieme per 5 minuti a fuoco vivace mescolando spesso.

Se volete potete aggiungere anche una manciata di uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata, che darà una nota dolce in contrasto con il radicchio. Oppure potete aggiungere un pochino di aceto balsamico ed un cucchiaino raso di zucchero e caramellare il tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2017