Voglia di realizzare le lasagne con farina integrale in casa? La ricetta facile la trovate di seguito. Per portare in tavola un primo sano ma allettante adatto al pranzo della domenica, è necessario partire dalle basi.

Iniziate, quindi, con la ricetta della sfoglia per le lasagne integrali e, dopo averla realizzata seguendo i consigli e le dosi che trovate sotto, procedete con la farcia desiderata.

E’ possibile, per un risultato più leggero, realizzare delle lasagne integrali senza uova. Per ottenerle non dovrete fare altro che ometterle sostituendole con tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto denso ed omogeneo.

Le lasagne integrali vegan che ne verranno fuori sono adatte a primi piatti indicati per chi abbia abolito dalla propria dieta alimentare qualsiasi prodotto di origine animale.

Ingredienti

300 gr di farina integrale
3 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Versate la farina integrale sul piano di lavoro. Create al centro una fontana ed unite le uova e l’olio.

Con movimenti circolari delle mani iniziate ad incorporare alla farina le uova e l’olio.

Una volta assorbiti iniziate a lavorare l’impasto con le vostre mani per circa 10 minuti. Dovrà risultare omogeneo, sodo ed elastico.

Copritelo con un canovaccio pulito, quindi fatelo riposare per 15 minuti.

Nel frattempo predisponete la macchinetta per tirare la sfoglia ed iniziate a stenderla utilizzando piccole porzioni di impasto da spolverare di farina man mano che sono pronte.

Continuate fino ad esaurimento della pasta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2017