Si fa presto a dire zuppa di lenticchie! Ognuno la fa in modo diverso, con o senza soffritto, con o senza pasta (o altri cereali), con l’aggiunta di altri legumi come fagioli o ceci (ma allora sarebbe una zuppa di legumi!)… noi invece ve la proponiamo così com’è, la ricetta base che è pure facile facile…

Ingredienti

    250 g di lenticchie
    ½ cipolla
    1 carota
    1 gambo di sedano
    1 pezzetto di pancetta o guanciale
    2 foglie d’alloro
    60 g di spaghetti spezzati
    brodo vegetale q.b.
    olio, sale e pepe

Preparazione

Lasciate a bagno le lenticchie per una notte, poi, prima di cuocerle, fate attenzione a eliminare eventuali sassolini. Nel frattempo mondate le verdure, tagliate a tocchetti carota e sedano, affettate sottilmente la cipolla e riducete a cubetti anche il guanciale.

In un tegame dai bordi bassi preparate il soffritto con gli odori e il guanciale; quando questo si sarà sciolto e le verdure dorate, aggiungete l’alloro e finalmente le lenticchie, fatele saltare qualche minuto sempre mescolando e portatele lentamente a cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo un mestolo dopo l’altro.

A parte, ma sempre nel brodo vegetale, cuocete la pasta e unitela alla zuppa. Aggiustate di sale e di pepe e servite immediatamente finché è caldissima.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2017