La ricetta della pasta con gorgonzola e salsiccia è un primo piatto corposo e saporito perfetto da fare in inverno, una preparazione molto semplice ma che conquisterà tutti! Per preparare questo piatto dovete procurarvi un buon gorgonzola dolce ed un’ottima salsiccia, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia.

Ingredienti

    400 gr di pasta
    300 gr di gorgonzola
    150 ml di panna da cucina
    Sale
    Pepe
    1 scalogno
    2 nodi di salsiccia
    un quarto di bicchiere di vino bianco
    Olio extravergine di oliva
    salvia

Preparazione

Affettate sottilmente lo scalogno, mettetelo in un tegame con l’olio extravergine di oliva e fatelo appassire a fuoco dolce, poi unite la salsiccia sgranata e mescolate bene. Cuocete a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungete un pochino di vino bianco e fatelo sfumare.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. A parte, in un pentolino mettete il gorgonzola a pezzettini e la panna, mettetelo sul fuoco più piccolo che avete e fate sciogliere a fuoco dolce.

Scolate la pasta e versatela nel tegame con la salsiccia, mescolate bene e aggiustate di sale. Aggiungete la salsa di panna e gorgonzola e mescolate bene tutto. Servite subito e guarnite con qualche fogliolina di salvia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2017