La ricetta della pasta con broccoli e patate ci regala un primo piatto vegetariano a base degli ortaggi di stagione che sarebbe un vero peccato non portare in tavola. Trattasi di una pietanza sana ed appagante e ricca di gusto che piacerà molto anche ai bambini.

Mettendo insieme i broccoli e le patate otterrete un matrimonio perfetto: un condimento pieno ideale per qualsiasi tipo di formato di pasta. Utilizzate pochi ingredienti, ma quelli giusti, per portare in tavola un delizioso primo piatto.

La pasta con broccoli e patate al forno può rappresentare una variante da portare in tavola nell’ambito del pranzo della domenica.

Ingredienti

320 g di pasta corta
250 g di patate
400 g di broccoli
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
peperoncino qb
sale e pepe
Grana grattugiato qb

Preparazione

Pulite i broccoli e ricavatene le cime, quindi lavatele e tenetele da parte. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti: fatele lessare, insieme ai broccoli, in una pentola con acqua bollente salata per 8 minuti.

Scolateli lasciando l’acqua di cottura nella pentola e trasferiteli in una padella con aglio, olio e peperoncino. Fateli saltare bene.

Adesso nella pentola precedente fate cuocere la pasta prescelta, quindi scolatela al dente dentro la padella con il condimento. Unite del Grana grattugiato, regolate di sale e pepe e fare insaporire il tutto.

Servite la pasta con broccoli e patate ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2017