Se la ricetta tradizionale del gulasch prevede la presenza di carne, quello di verdure merita assolutamente una possibilità. Adatto da portare in tavola come piatto unico data la presenza dello spezzatino di soia – alternativa vegana a manzo, pollo e maiale – si presta ad una cena in famiglia corroborante e sana.

Quello che ne viene fuori non ha nulla da invidiare al gulash trentino, austriaco o polacco. E’, allo stesso modo, appagante seppure privo di alimenti di origine animale e quindi perfetto anche per i vegani.

Ricordate come possiate variare gli ortaggi presenti seconda della stagione: optate per delle verdure fresche per andare sul sicuro.

Ingredienti

2 cipolle
2 zucchine
1 melanzana
1 patata
4 pomodori
1 costa di sedano
1 carota
1 cucchiaio di paprica
2 tazze di spezzatino di soia
1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
2 cm di concentrato di pomodoro
sale

Preparazione

Prima di iniziare mettete la soia a bagno in acqua tiepida per farla rinvenire. Effettuata questa operazione, lavate bene tutte le verdure, sbucciate quelle che lo richiedono e affettatele sottilmente.

Adesso versate in una padella o in un wok dell’olio extra vergine di oliva. Unite le cipolle, la carota ed il sedano affettati sottilmente.

Fate soffriggere per qualche minuto, quindi unite il resto delle verdure ed il concentrato di pomodoro. Coprite il tutto con dell’acqua e coprite con un coperchio.

A metà cottura, dopo circa 20 minuti, unite lo spezzatino di soia e la paprica e continuate fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno teneri. Spegnete la fiamma e fate riposare per 15 minuti, quindi servite ben caldo.

Via | Supersigma

Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2017