Piatti Ricette Contorni Ricette Insalata Ricette verdure

Cos’è la misticanza di verdure: come prepararla e come condirla

misticanza di verdure

Cos’è la misticanza di verdure? Ve lo siete chiesto molte volte, magari al ristorante, sfogliando il menù, oppure dal fruttivendolo leggendo un cartellino accattivante. La misticanza è un mix di erbe selvatiche, che, nei tempi antichi, veniva consumata nel weekend perché i frati la portavano in città. E’ tipica dell’Italia centrale, soprattutto di Roma.

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/9663/lutilizzo-alimentare-delle-piante-selvatiche-in-sicilia-da-uno-studio-pubblicato-dal-cnr”][/related]

La misticanza può essere formata da vari tipi di verdure: indivia, crescione, rucola, cicoria selvatica, tarassaco, cerfoglio e molte altre ancora. Di solito è formata dalle erbe disponibili naturalmente ed è un mix perfetto tra dolce e piccante, tra dolce e amarognolo. Come cucinare e come condire la misticanza di verdure?

La misticanza di verdura si può condire come una normale insalata, con olio extravergine di oliva, sale, aceto di vino bianco, di mele o balsamico. Possiamo creare delle insalatone con salmone affumicato, filetti d’acciughe, baccalà, ma anche con formaggi. Senza dimenticare che possiamo anche consumarla bollita e condita con olio e limone.

Foto | da Flickr di nseika

Change privacy settings
×