La ricetta originale dei raffioli – o raffiuoli – napoletani è ricca e golosa. Trattasi di pasticcini costituiti da una base di pan di Spagna, una farcia di crema di ricotta ed una copertura di pasta reale verde e ghiaccia: un tripudio di dolcezza, insomma. Viene da sè che vengano particolarmente preparati in occasione delle festività.

I raffioli bianchi sono super golosi: così come gli altri dolci partenopei, come ad esempio i mostaccioli, richiedono del tempo, è vero, ma ne vale la pena. Come spesso accade sarete ripagati di fatica ed attesa al primo assaggio.

I raffiuoli napoletani, realizzabili con la ricetta per il Bimby, sono probabilmente molto più entusiasmanti fatti a mano per non perdere il gusto antico della tradizione.

Ingredienti

Pan di Spagna qb
250 gr di ricotta di pecora
50 gr dizucchero
50 gr di gocce di cioccolato
bagna a piacere
100 ml acqua
50 gr zucchero
scorza di limone
1 bicchierino di liquore
50 gr di pasta reale verde
150 gr ghiaccia reale

Preparazione

Preparate la crema di ricotta mescolando benissimo la ricotta fresca ma non liquida con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e densa. Unite adesso le gocce di cioccolato e conservate in frigo.

Preparate la bagna facendo scaldare l’acqua sulla fiamma insieme allo zucchero ed alla scorza di limone. Ottenuto uno sciroppo unite il liquore e fate raffreddare.

Assemblate i raffioli: tagliate il pan di Spagna ottenendo delle mezze sfere, scavatele sotto e farcitele con la crema di ricotta. Bagnatele con la bagna e dedicatevi alla decorazione.

Stendete la pasta reale verde e ricavate dei rettangolini di 5 cm circa. Posizionateli sopra il pan di Spagna e coprite ulteriormente con la ghiaccia reale.

Fate riposare per un paio di ore, quindi servite in tavola ordinatamente disposti su un vassoio.


Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2017