Le caramelle di bresaola e ricotta sono uno stuzzichino facile e veloce che potete proporre nel vostro menù di Natale, si preparano in pochi minuti e potete farvi aiutare dai bambini che sono sempre ben felici di dare una mano! Il successo delle caramelle di bresaola e ricotta sta tutto nella scelta degli ingredienti, dovete procurarvi dell’ottima bresaola tagliata sottile, ma non troppo per non far rompere le fette, e poi una buona ricotta fresca, evitate quella del supermercato.

Ingredienti

    200 gr di bresaola a fette
    150 gr di ricotta
    Sale
    Pepe
    Basilico o salvia (freschi o secchi)
    Mezzo cucchiaino di scorza di arancia
    1 fetta piccola di pane casareccio raffermo

Preparazione

Sgocciolate la ricotta per mezza giornata in modo da eliminare tutto il siero in eccesso. In una ciotola lavorare la ricotta con sale, pepe, basilico tritato e scorza d’arancia, mescolate bene e tenete da parte.

Tritate il pane grossolanamente e poi tostatelo in padella con un pochino di olio e fate raffreddare. Prendete le fettine di bresaola e mettete al centro un paio di cucchiaini di ripieno, unite un po’ di pane tostato e poi arrotolate e pizzicate i bordi da entrambi i lati in modo da formare delle caramelle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2017