La bavarese al cioccolato rappresenta un classico tra i dolci al cucchiaio, un “peccato di gola” al quale è praticamente impossibile resistere. Perfetta se servita a fine pasto, costituisce la degna conclusione di un pranzo in famiglia così come con gli amici.

La bavarese al cioccolato fondente non è la sola che si possa preparare: le varianti del dolce, infatti, sono parecchie e tutte degne di nota: la bavarese al cioccolato bianco è una di queste: spesso viene impreziosita dai lamponi, in grado di contrastarne l’eccessiva dolcezza.

La bavarese al cioccolato può essere realizzata con il Bimby adattando il procedimento al famoso robot multifunzione. In quanto allo stampo da utilizzare se ne consiglia uno ad anello con le pareti alte in modo tale che il dolce possa rassodarsi in maniera omogenea.

Per ottenere un aspetto ancora più intrigante perchè non realizzare la bavarese al cioccolato monoporzione? In tal modo potrete sbizzarrirvi maggiormente con le decorazioni, affiancandole ad esempio dei rametti di ribes o una coulis di frutti di bosco.

Dimenticavo: nel caso in cui non apprezziate il fondente, utilizzate la ricetta sottostante per preparare la bavarese al cioccolato al latte: non dovrete fare altro che sostituire quest’ultimo al primo.

Ingredienti

1/2 litro di latte
200 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
4 fogli di colla di pesce
4 uova
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna da montare

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti la colla di pesce. Nel frattempo sbattere con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero.

Trasferire in un pentolino il latte insieme alla vaniglia e farlo scaldare. Unirlo a filo ai tuorli diventati ormai spumosi.

Unire nello stesso pentolino il cioccolato fondente grattugiato e farlo sciogliere continuando a mescolare quindi continuare fino a quando il tutto inizierà ad addensarsi. Spegnere la fiamma, unire la gelatina strizzata ed incorporarla perfettamente, quindi fare intiepidire.

Montare la panna ed unirla al composto di cioccolato con movimenti circolari dall’alto verso il basso. Trasferire nell’apposito stampo e riporre in frigo per circa 3 ore.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2017