I pomodori sono i re rossi delle nostre tavole, soprattutto in estate. Ma sono anche gialli. E verdi. E rosa. I pomodori, infatti, sono di varie forme, dimensioni e colori e se siete curiosi di conoscerne la storia e i mille modi di prepararli, allora il libro Pomodori antichi e golosi è quello che fa per voi.

Da poco in libreria, il libro nasce dalla penna di Linda Louis, giornalista che da anni segue il mondo del biologico e delle buone pratiche ambientali, oltre a essere esperta gourmet e blogger molto seguita, è arricchito dalle foto di Marie Laforêt ed è reperibile nel catalogo Sonda.

Il libro è organizzato in quattro capitoli. Nel primo si delinea l’origine, la storia e le varietà dei pomodori: e qui abbiamo una serie di schede che ci mostrano quanto possano essere vari questi “pomi d’oro”. Gli altri tre capitoli sono un ricettario: si va dalle salse e dai condimenti a base di pomodori, per passare a piatti in cui i pomodori la fanno da padrone (pomodori ciliegini al caramello balsamico o pomodori arancioni con crumble di pistacchio e basilico). Un altro capitolo è dedicato ai dessert: sì, dolci con i pomodori, come le sfogliatine ai pomodori verdi e alla cannella.

In appendice, infine, troviamo alcune indicazioni di sagre ed eventi tipici dedicati al pomodoro e una sitografia minima per acquistare semi e piante.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2015