La ricetta degli asparagi al forno al limone ci consente di portare in tavola un contorno leggero, profumato e fresco perfetto da abbinare a secondi piatti a base di carne o di pesce.

Ottimi, in verità, anche con le uova, questo contorno di asparagi verdi stupisce al primo assaggio per il suo gusto inaspettato. Si può annoverare, di diritto, tra le ricette dei contorni di asparagi più saporiti.

Se ne avete acquistato un mazzetto o se vi è stato donato da un amico, non perdete l’occasione per portare in tavola gli asparagi al forno al limone, sono deliziosi.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
40 gr di burro
1/2 limone
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene gli asparagi: lavateli, quindi poneteli su un tagliere ed eliminate con un taglio netto la parte più dura del loro gambo.

Adesso raggruppateli e trasferiteli in una pentola capiente con dell’acqua in ebollizione. Fateli sbollentare per circa 5 minuti, quindi scolateli e trasferiteli in una pirofila.

Disponeteli ordinatamente, irrorateli con il succo di limone e conditeli con sale e pepe.

Fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti. Due-tre minuti prima di fine cottura copriteli con dei fiocchetti di burro e completatela.

Foto | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2018