La ricetta dei muffin con nutella e burro d’arachidi è una di quelle da appendere sul frigo e preparare ogni volta che qualcosa va storto, un po’ come un rimedio naturale ed extra calorico! I muffin con nutella e burro d’arachidi sono buonissimi, si preparano in poco tempo e mettono tutti d’accordo, sono perfetti a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto, ma anche a merenda o come dolcetto dopo cena.

Ingredienti

    2 uova
    280 gr di farina
    130 gr di zucchero
    70 gr di burro d’arachidi
    70 gr di nutella
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    200 ml di latte
    50 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi aggiungete l’olio e il latte e continuate a mescolare. Unite il sale e poi il burro di arachidi e la nutella, se occorre potete scioglierli un pochino a bagnomaria oppure nel microonde. Amalgamate tutto e incorporate farina e lievito setacciati con un colino. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.

Foderate gli stampi per muffin con i pirrottini di carta e riempiteli per 2/3 con l’impasto ottenuto. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare i vostri muffin e decorateli con un po’ di zucchero a velo oppure con un po’ di nutella mescolata con la panna montata.

Questi muffin si conservano per 2 – 3 giorni in una scatola o dentro un’alzatina di vetro, sono soffici e golosi, perfetti anche da offrire ai vostri ospiti o da condividere con i vicini di casa insieme ad un caffè bollente.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2018