La ricetta della pasta biscotto salata risulta perfetta per svariate preparazioni – dal rotolo alle girelle – tutte adatte a degli sfiziosi antipasti.

Se non l’avete mai provata sappiate che i rotoli salati non possono che portare un tocco di novità in tavola. Pensate al pranzo della domenica o ad un buffet di compleanno: delle invitanti fette ripiene cattureranno l’attenzione dei presenti.

Detto questo, la pasta biscotto salata si realizza con un procedimento pressoché identico a quella dolce, la differenza sta solo negli ingredienti utilizzati. Una volta pronta sbizzarritevi a farcirla con ogni possibile ripieno, dalle mousse di verdure ai classici salumi/formaggi che solitamente piacciono a tutti.

Ecco ingredienti e procedimento della pasta per rotolo salato.

Ingredienti

100 gr di farina 00
4 uova
50 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai colmi di grana grattugiato
1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaino di sale
prezzemolo fresco tritato qb

Preparazione

Versate le uova in una ciotola capiente ed unite il sale. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro. Adesso unite l’olio a filo e continuando a montare per non fare smontare il composto.

Infine unite anche la farina setacciata con il lievito ed il parmigiano con il prezzemolo tritato. Incorporate il tutto effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Adesso versate quanto ottenuto su una teglia larga rivestita di carta forno. Accendete il forno impostando la temperatura a 200-220°C.

Una volta caldo, trasferite la teglia dentro il forno e fate cuocere la pasta biscotto per non più di 10 minuti. Tiratela fuori, arrotolatela subito con un canovaccio pulito e umido e fatela raffreddare così.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2018